Sapevate la leggenda delle more?

Eh si dietro le more c'è una leggenda che non molti conoscono.

Le more sono quei frutti che nascono dai rovi. Si proprio da quelle piante con le spine che all'apparenza sembrano inutili e per noi agricoltori alcune volte infestanti e diciamolo anche fastidiosi.

Un grande studioso dell'antichità Plinio ci fa notare che “la Natura non creò neppure i rovi perché facessero danno all'uomo. Fu così che fra essi pose le more, un alimento per gli uomini”. Lui consigliava di usare i frutti dei Rovi per guarire dal veleno dei serpenti più letali e dal morso degli scorpioni.

Bisogna ammettere che queste proprietà non sono vere...Come si dice: non provateci a casa!

Ma sicuramente la Mora è una pianta medicinale, in quanto è un ottimo rinfrescante, e i suoi piccoli frutti sono ricchi di tannini, nutrienti e vitaminici oltre ad essere diuretici


Quando vengono raccolte le More?

La leggenda narra che bisogna raccogliere le more dalla sua maturazione che avviene ad alte quote tra la fine di Agosto e metà Settembre (noi le raccogliamo a circa 1000metri s.l.m.) ma non si possono raccogliere oltre il giorno 11 Ottobre.

La leggenda narra che Satana fu cacciato dal Cielo e cadde sulla Terra precipitando in pieno su un cespuglio di rovi. Come prevedibile Satana, già irascibile di suo, se la prese con il rovo maledicendolo, e così dopo quella data le more non si possono più raccogliere perché marciscono, si ricoprono di muffa e di ragnatele.


Beh a questo punto assaggiate la nostra Confettura Extra di More Selvatiche...naturalmente raccolte prima del giorno 11 ottobre!!!!!

Cercatale nel nostro SHOP e gustatela.

Un consiglio, provatela anche con formaggi stagionati...

secondo noi è ottima come aperitivo con un buon pecorino sardo stagionato e un buon Vino Rosso come il Rossese di Dolceacqua Superiore Grillo(http://www.frantoioligure.it/cantina/cantina.html)

Chiedete info nella nostra Chat oppure alla nostra mail info@ledeliziedelcupin.com e vi faremo arrivare a casa anche il Vino Rosso oltre alle nostre Delizie.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti